Processo
Qual è il processo naturale alla base di questi prodotti?
Iniziamo con un concetto di base:
A tutti è chiaro che se lasciamo un oggetto fortemente maleodorante all’aria aperta, questo dopo un periodo di tempo più o meno lungo, smetterà di emanare l’odore cattivo. Questo accade ad esempio ad una carcassa di animale, agli escrementi o ad un pesce morto.In principio questi elementi emanano un odore molto forte e cattivo. Nel caso del pesce morto, che presto marcisce, l’odore dopo pochissimo diventa insopportabile!
Ma cosa succede se per esempio ripassassimo dopo un anno?
L’odore è come magicamente scomparso.
Il procedimento di eliminazione del cattivo odore viene, in effetti, svolto da organismi unicellulari conosciuti come “batteri”, che si trovano nell’aria, intorno a noi.
Di solito noi quando pensiamo ai batteri, pensiamo a malattie causate da batteri “cattivi” (per amore della semplificazione chiamiamoli così).
Ma non tutti i batteri sono nocivi! Anzi, alcuni batteri sono addirittura indispensabili proprio per il ruolo che hanno in natura.
I nostri prodotti NON contengono batteri.
Contengono complessi di estratti vegetali che svolgono la funzione di “catalizzare”, quindi di “velocizzare” di milioni di volte questo processo naturale di decomposizione dell’odore.
Il processo naturale, che avrebbe richiesto mesi di attesa, viene accelerato di milioni di volte, facendo fare “gli straordinari” ai batteri “buoni” che neutralizzano le molecole odorose in pochissimo tempo.
Da Wikipedia:
“Come tutti i catalizzatori, gli enzimi permettono una riduzione dell'energia di attivazione (ΔG‡) di una reazione, accelerando in modo consistente la sua velocita. La maggior parte delle reazioni biologiche catalizzate da enzimi hanno una velocita superiore di milioni di volte alla velocita che avrebbero senza alcun catalizzatore. In ogni caso, la differenza principale degli enzimi dagli altri catalizzatori chimici é la loro estrema specificità di substrato. Essi, infatti, sono in grado di catalizzare solo una reazione o pochissime reazioni simili, poiché il sito attivo interagisce con i reagenti in modo stereospecifico (e sensibile anche a piccolissime differenze della struttura tridimensionale). Secondo la banca dati ExplorEnz della IUBMB, sono state individuate finora 4038 reazioni biochimiche catalizzate da enzimi.”
Riuscite ad immaginare quanti esperimenti sono stati svolti dagli scienziati per individuare tra queste 4038 reazioni biochimiche catalizzate da enzimi, quella adatta all’eliminazione dei cattivi odori?